Quanti hanno una procedura di backup dei dati organizzata? Tra questi, quanti sono disciplinati e seguono tutte le accortezze necessarie per essere sicuri che quando accade un problema si riesce a recuperare rapidamente il dato? Se l’azienda è grande ed ha le persone per seguire queste attività le cose di solito funzionano bene. Se siete da soli o comunque non avete le risorse sufficienti per gestire il backup dei vostri dati allora diventa tutto più difficile.

Noi crediamo che sia importante disporre di un sistema di backup agile, magari che si appoggi ai servizi disponibili su internet per l’archiviazione dei file, in modo da permettere il recupero dei dati persi anche solo con la disponibilità della connessione ADSL.

Una delle soluzioni è il backup su un disco rimovibile e la replicazione (differenziale) sui servizi di Cloud Computing. Se siete in ufficio e il vs file server non da segni di vita, basta disporre del collegamento ADSL e i file si recuperano rapidamente, anche da casa o presso un cliente.