Le attività legate ai social media delle piccole e medie aziende risultano spesso di difficile valutazione, soprattutto in termini di ritorno economico degli sforzi profusi. Si dedica tempo (tanto) e denaro (generalmente poco) per promuovere l’attività su Facebook, per seguire la caotica evoluzione delle discussioni su Twitter, ma non si riesce a capire quanto questo possa pagare in termini economici. Facciamo un esempio di come si potrebbe misurare il ritorno degli investimenti (ROI). social_roiConsideriamo una campagna su Facebook dove mettete in evidenza un nuovo contenuto disponibile sul vostro sito aziendale. Ricordiamoci che sui social media è vietato VENDERE! Si promuovono invece contenuti d’interesse per il vostro target, contenuti che ad esempio sono disponibili sul sito aziendale e che la campagna di Facebook intende convertire in Leads. Un Lead è un cliente potenziale che è interessato al contenuto pubblicato e che si registra per accedervi. Bene, per misurare il ROI bisogna essere in grado di tracciare quanti contatti di Facebook si sono registrati al sito per scaricare il contenuto, e quanti di questi hanno poi acquistato il prodotto/servizio collegato. Questa misurazione può essere fatta con uno strumento di CRM flessibile abbastanza per integrarsi  con Facebook , con il Sito Aziendale e con i processi di vendita….poi il resto è semplice matematica: (Ricavi-Costo Campagna)/Costo Campagna.

Esempio B&B in Trentino: 5 ore sui social media (a 30€/ora, son 150 €) per promuovere con un video (Contenuto) le attività sportive che il turista può svolgere. Dei 300 contatti su Facebook  il 30% è andato sul sito per avere maggiori informazioni . Di questi il 6% ha prenotato un week-end in B&B, totale 5 notti in camera matrimoniale con colazione a 35€ persona…..ROI intorno al 130%

content_performanceAllo stesso modo si può misurare la performance dei vari contenuti pubblicati, cioè quanto sono efficaci nel portare a casa nuove opportunità…. Ma questa è un’altra storia che vedremo magari più avanti!