Al di fuori dell’ambito strettamente informatico e/o organizzativo, la maggior parte delle persone posiziona il termine “progetto” nel contesto specifico delle costruzioni. La stesura di un progetto in questo ambito consiste nel processo che a partire da norme tecniche, calcoli, computi e disegni, definisce le specifiche necessarie alla costruzione di un edificio, una strada, o in generale di un manufatto. La progettazione degli edifici e delle strade ha storia più che millenaria Per esempio, se consideriamo le strade, gli acquedotti e l’urbanistica realizzati dagli antichi romani, risulta evidente quali fossero le problematiche che i tecnici del tempo hanno dovuto affrontare e come già al tempo fosse necessario pianificare e controllare con attenzione le varie fasi di esecuzione dei lavori.

antica roma

Non penso che al giorno d’oggi uno studio tecnico o una società d’ingegneria tecnicamente debbano affrontare problemi tanto più difficili rispetto a quelli che i nostri antenati hanno risolto con strumenti molto meno sofisticati. Quello che veramente è cambiato sono la forma, le norme, gli adempimenti, i vincoli organizzativi ed in generale le procedure amministrative che oggi devono essere gestite in maniera organica e professionale, al fine di garantire al committente, sia esso pubblico che privato, un servizio di progettazione eccellente.

Facendo riferimento ai Lavori Pubblici, quello che un geometra del Comune in genere apprezza è la capacità del tecnico incaricato di rispettare prima di tutto le norme amministrative (cosicchè il segretario comunale non abbia nulla da ridire), poi la capacità di pianificare e controllare le spese e la rendicontazione dei lavori ed infine la padronanza delle norme tecniche.

I sistemi e le metodologie per la gestione operativa dei progetti che noi proponiamo vanno nella direzione di supportare il gruppo di lavoro, composto generalmente da personale eterogeneo, come possono essere i tecnici dello studio, il capo cantiere e il referente per la pubblica amministrazione, nell’assegnazione dei singoli compiti, nella condivisione di appuntamenti e/o riunioni, nello scambio degli elaborati progettuali (disegni, computi, relazioni, etc.) ed in generale nella pianificazione e controllo delle risorse umane e strumentali necessarie al completamento dell’opera.