Durante i seminari formativi, piuttosto che durante i confronti in azienda, alcune persone pongono giustamente la domanda “ma cosa me ne faccio di un software dedicato solo al CRM?”.

Bene… la risposta non è una sola, dipende dal mercato di riferimento entro il quale l’azienda opera, dipende dalla strategia commerciale e naturalmente dipende dalle risorse (umane, economiche e tecniche) disponibili. In generale crediamo che ogni sistema debba essere pensato per un obiettivo specifico: il gestionale (ERP) per il ciclo attivo e passivo, l’MRP per la produzione, il WMS per la gestione del magazzino ed il CRM per seguire da vicino i propri clienti.

Naturalmente esistono piattaforme complesse che includono tutti questi acronimi in un unico prodotto software, sono forse la soluzione più avanzata, fatta per chi può permettersi i relativi costi e le risorse umane dedicate!

Per chi invece vuole affrontare con prontezza lo sviluppo di un processo di CRM:

  • guidato dalle risorse umane interne anzichè dai consulenti
  • plasmabile secondo le esigenze organizzative anzichè strutturato rigidamente
  • aperto agli strumenti di comunicazione innovativi anzichè chiuso da licenze SW

allora pensiamo che l’utilizzo di un software di CRM dedicato, open source, modulare e aperto all’integrazione sia una soluzione saggia.

Facciamo un esempio (uno scenario… come dicono i bulli) di che cosa significhino i tre punti sopra elencati e prendiamo come spunto un’azienda B2B con un carattere prevalentemente commerciale. L’azienda produce dei sistemi con buon valore tecnico che i suoi clienti integrano all’interno del prodotto finale venduto direttamente ai consumer. Una delle attività importanti che il personale dell’azienda deve svolgere è il controllo del mercato, in termini di gestione delle nuove opportunità e dell’acquisizione di nuovi clienti.

Esempio di Processo CRM

Seguendo l’illustrazione qui sopra, risulta evidente come il CRM possa diventare lo strumento aziendale per condividere le informazioni. Lo scenario si sviluppa attorno agli eventi e/o alle novità provenienti dal mercato. A volte è la rete di vendita

Rete di vendita

Agente inserisce segnalazione

fatta dagli agenti che rileva qualcosa di interessante: un nuovo progetto, nuovi sviluppi sul territorio di riferimento o semplicemente pettegolezzi che, anche se non sono fondati, possono essere utili all’azienda. A volte sono gli strumenti di comunicazione innovativi, come i social media o il monitoraggio automatico del WEB,

strumenti di comunicazione innovativi

Monitoraggio automatico del WEB

che permettono all’azienda di ottenere informazioni strategiche. In ogni caso il CRM è in grado di raccogliere ed integrare le informazioni, renderle disponibili secondo i diversi livelli di accesso al Responsabile Marketing, piuttosto che all’Area Manager piuttosto che a chi si occupa del Supporto Tecnico post-vendita.

CRM per condividere le informazioni in azienda

Condivisione informazioni strategiche

Tutto questo con l’obiettivo finale di creare un trait-d’union che colleghi tutte le informazioni del cliente acquisisto e/o potenziale, con gli eventi, le novità, le opportunità commerciali e tutti i rumors di mercato!