Partendo dall’idea di una tecnologia innovativa a volte si giunge alla creazione di una nuova impresa. Per affrontare proficuamente questo processo bisogna ricordarsi però che la maggior parte del Business oggi realizzato, in termini di fatturato complessivo, si basa su prodotti e servizi maturi, tradizionali e di sicuro poco innovativi. Idraulici, elettricisti, commercianti, parrucchieri e albergatori sono alcuni esempi di imprenditori che al giorno d’oggi contribuiscono in maniera notevole al PIL nazionale e di sicuro non promuovono tecnologie e prodotti innovativi. Tutti però devono conoscere bene il proprio mercato e proporre quel poco, in termini di innovazione si intende, che hanno in mano  in maniera sempre più efficiente. Insomma, tra questi imprenditori quelli che fanno profitto sono coloro che hanno costruito un meccanismo fatto di persone e procedure che gira come un orologio e che non fa perder loro tempo e denaro.

Nel contesto quindi dello sviluppo di un’idea ai fini della creazione d’impresa, noi vogliamo dare alcuni spunti su quelli che sono i supporti tecnologici utili per rendere una startup agile ed efficiente. Con queste poche righe non vogliamo approfondire le solite questioni da consulenti sul business plan come processo strategico dell’impresa ….sono cose troppo grandi per noi e per quelli a cui noi ci rivolgiamo.

Partiamo dal ciclo attivo, cioè l’insieme delle operazioni che una azienda intrattiene verso i suoi Clienti e che determina dei guadagni per l’impresa. Qualsiasi sia il prodotto/servizio offerto, più o meno innovativo, l’azienda, a fronte di una richiesta da parte di un potenziale cliente, deve essere in grado di predisporre rapidamente una proposta commerciale (si parla di ore, minuti, se non addirittura secondi nel caso del mercato online ) .

Al giorno d’oggi la proposta commerciale non si esaurisce col fornire al diretto interessato un semplice preventivo; molto più spesso essa richiede che vengano raccolte ed elaborate una serie di informazioni e contenuti, proveninenti da sorgenti più disparate, che solo in seguito ad una serie di  valutazioni portano alla definizione del prezzo offerto. A questo scopo è importante disporre di sistemi informatici in grado di riutilizzare informazioni già elaborate in passato per integrarle rapidamente nei documenti personalizzati per l’opportunità corrente.

Quindi se ad esempio l’azienda predispone un calcolo per valutare i costi di produzione di un determinato bene, è importante che i parametri di input ed i risultati ottenuti possano essere

  • tracciabili, per eventuali valutazioni e riutilizzi futuri
  • intergabili, per produrre diversi tipi di documenti  (preventivo in pdf, sito web, documentazione tecnica, brochure, etc)
  • aggregabili, per analisi sulla redditività complessiva dell’azienda

Analogamente, per quanto riguarda la figura del Cliente, è importante che tutti i rapporti aziendali intrattenuti con un determinato soggetto siano archiviati e di facile consultazione. Quindi in un buon sistema informativo, collegata all’anagrafica Cliente, dovrà esserci la possibilità di inserire ed elencare una serie di informazioni quali:

  • le telefonate ricevute (integrazione con PBX);
  • le visite effettuate (integrazione con sistemi di Geolocalizzazione);
  • le e-mail spedite (integrazione IMAP);
  •  le interazioni avute attraverso il sito web o altre attività di promozione (integrazione con web analytics);
  • l’elenco dei preventivi, degli ordini e delle fatture (integrazione con gestionale);
  • la lista degli interventi di manutenzione e degli eventuali reclami (integrazione con sistema di supporto/ticketing).

…insomma un po’ tutta la storia che l’azienda ha intrattenuto con il Cliente.

Se si ha in mano un prodotto innovativo ma non si dispone degli strumenti per ottenere rapidamente documenti e informazioni adeguati alla complessità del mercato allora l’idea imprenditoriale nasce zoppa e le persone dovranno dedicare più tempo a gestire file disordinati che a promuovere efficacemente il proprio business!